NUOVE LOGICHE NELLA CONTRATTAZIONE DEGLI ACQUISTI

Titolo corso NUOVE LOGICHE NELLA CONTRATTAZIONE DEGLI ACQUISTI
Destinatari Il corso è diretto a Imprenditori, Responsabili Acquisti, Direttori di Stabilimento, Direttori Operations. 
Finalità Approfondire le conoscenze necessarie per una contrattazione efficace ed efficiente finalizzata al raggiungimento della Comakership di fornitura.
Contenuti – La trattativa e la negoziazione negli acquisti

– Le leve della negoziazione distributiva negli Acquisti

– Il contratto di acquisto come   finalizzazione della trattativa

– Esempi di forme contrattuali e NDA

– La gestione dei fornitori dominanti

– La Comakership di fornitura

Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
Businessman, holding sign, placard, smiling
CALENDARIO DIDATTICO

Date: 20/10/2018 (1 giornata)
Orari: 9,00-13,00 e 14,00-18,00
Luogo: BRESCIA – Via Creta 26 – presso gli Uffici Assetwork

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Costo per partecipante:
450,00 € + IVA

(lunch e coffee break inclusi)

Scontistica:
sconto del 20% sulla quota di iscrizione nel caso di almeno 2 partecipanti della stessa azienda


    RICHIESTA PRE-ISCRIZIONE CORSO

    Titolo del corso*

    N. partecipanti*

    Persona da contattare*

    Telefono*

    Fax*

    Email*

       Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196*

       Dichiaro di aver letto le condizioni generali *

    * Campi obbligatori



    Modulo Adesione


    Se la Segreteria Formazione ti ha confermato l'attivazione del corso, CLICCA QUI >> per scaricare e compilare il Modulo Adesione.

    Titolo corso IL VENDOR RATING FORNITORI. LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE COME STRUMENTO STRATEGICO DI GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN
    Destinatari Il corso è diretto a Responsabili Acquisti,  Supply Chain, Assicurazione Qualità, Ufficio Tecnico, Personale addetto all’area Acquisti, Approvvigionamenti e Qualità
    Finalità Fornire gli strumenti idonei ad un’efficace implementazione delle attività di valutazione e controllo del parco fornitori e delle forniture.
    Contenuti – Introduzione ai sistemi di valutazione delle performance- L’analisi ABC dei fornitori e delle   forniture- Analisi iniziale del fornitore- Metodi di qualifica- Metodi di controllo- Vendor Rating come strumento di   gestione

    – Principali parametri di valutazione

    – Costruiamo insieme un vendor rating fornitori

     

    Durata 1 giorno
    Metodologia Il corso sarà   connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione   di case study e da un test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il   proprio apprendimento.
    Businessman, holding sign, placard, smiling
    CALENDARIO DIDATTICO

    Date: 25/10/2018
    Orari: 9,00-13,00 e 14,00-18,00
    Luogo: BRESCIA – Via Creta 26

    presso gli Uffici Assetwork

    COSTO DI PARTECIPAZIONE

    Costo per partecipante:
    450,00 € + IVA

    (lunch e coffee break inclusi)

    Scontistica:
    sconto del 20% sulla quota di iscrizione nel caso di almeno 2 partecipanti della stessa azienda


      RICHIESTA PRE-ISCRIZIONE CORSO

      Titolo del corso*

      N. partecipanti*

      Persona da contattare*

      Telefono*

      Fax*

      Email*

         Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196*

         Dichiaro di aver letto le condizioni generali *

      * Campi obbligatori

      Titolo corso STOCK MANAGEMENT – IL MAGAZZINO, DA CENTRO DI COSTO A CENTRO DI PROFITTO
      Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori, Direttori generali, Direttori di Stabilimento, Direttori Operations, Responsabili Acquisti, Supply Chain e Assicurazione Qualità.
      Finalità Fornire le conoscenze e gli strumenti operativi per effettuare un’approfondita analisi del magazzino ed implementare una sua corretta gestione.
      Contenuti – Il magazzino come riflesso della “gestione aziendale”

      – Le Interazioni tra magazzino / acquisti / R&D / vendite

      – La statistica funzionale all’analisi dei   magazzino

      – Sistemi PUSH e sistemi PULL

      – Stock di sicurezza e Punti di riordino

      – Metodi di inventario e di analisi inventariale

      – Gestione degli stock esterni e dei Consignement Stock

      – L’analisi ABC del magazzino e la CROSS ANALYSIS

      – Organizzazione del magazzino fisico e “Visual management”

       

      Durata 2 giorni
      Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e da un test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
      Businessman, holding sign, placard, smiling
      CALENDARIO DIDATTICO

      Date: 10/10/2018 – 17/10/2018 (2 giornate)

      Orari: 9,00-13,00 e 14,00-18,00

      Luogo: BRESCIA- Via Creta 26 – presso gli Uffici di Assetwork

      COSTO DI PARTECIPAZIONE

      Costo per partecipante:
      800,00 € + IVA

      (lunch e coffee break inclusi)

      Scontistica:
      sconto del 20% sulla quota di iscrizione nel caso di almeno 2 partecipanti della stessa azienda


        RICHIESTA PRE-ISCRIZIONE CORSO

        Titolo del corso*

        N. partecipanti*

        Persona da contattare*

        Telefono*

        Fax*

        Email*

           Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196*

           Dichiaro di aver letto le condizioni generali *

        * Campi obbligatori



        Modulo Adesione


        Se la Segreteria Formazione ti ha confermato l'attivazione del corso, CLICCA QUI >> per scaricare e compilare il Modulo Adesione.

        Titolo corso Il Vendor rating delle forniture
        Destinatari Il corso è rivolto a Responsabili Acquisti e Approvvigionamento di aziende medio piccole e personale operante nell’area Acquisti di aziende di medie o grandi dimensioni, Responsabili Qualità.
        Finalità Fornire gli strumenti idonei ad una efficace implementazione delle attività di valutazione e controllo del parco fornitori e delle forniture.
        Contenuti – La ricerca dei fornitori- Audit iniziale- Qualifica del fornitore e delle forniture

        – Metodi di controllo periodici

        – L’importanza del Vendor Rating come strumento di gestione

        – Struttura del Vendor Rating

         

        Durata 1 giorno
        Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
        vendor-rating-AVIO
        Titolo corso Nuove metodologie per gli acquisti
        Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager della funzione Acquisti di aziende medio piccole e giovani Manager operanti nell’area Acquisti di aziende di medie o grandi dimensioni.
        Finalità Fornire le basi per la gestione innovativa degli acquisti operando negli e-marketplace, approfondendo gli aspetti attinenti all’ e-procurement.
        Contenuti – Il mondo degli acquisti e i nuovi mercati virtuali

        1. Il management e le fasi dei processi di acquisto
        2. Ricerca, valutazione e comparazione dei fornitori
        3. La negoziazione
        4. L’innovazione tecnologica nei processi d’acquisto e suo impatto nella negoziazione
        5. E-marketplace: funzionalità e ruolo nella gestione innovativa degli acquisti
        6. La valutazione di fornitori per la creazione della Short List

        – L’impatto dell’e-procurement sull’insieme dei processi di acquisto

        1. Definizione, benefici e fattori critici dei sistemi di e-procurement
        2. Le dimensioni e i modelli di funzionamento dell’ e-procurement
        3. I cataloghi on line: le differenti tipologie e le modalità di implementazione
        4. Le tipologie di applicazione
        5. Le gare on line (tipologie)
        Durata 1 giorno
        Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
        nuove-metodologie-acquisti-ARA
        Titolo corso L’ANALISI DEL MAGAZZINO COME INDICATORE DELLA GESTIONE OPERATIVA
        Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager della funzione Acquisti di aziende medio piccole e personale operante nell’area Acquisti/Logistica di aziende di medie o grandi dimensioni.
        Finalità Fornire le basi per effettuare una corretta analisi del magazzino e suggerire degli spunti per il miglioramento della sua composizione.
        Contenuti – Il magazzino come riflesso della gestione aziendale

        – La statistica funzionale all’analisi dei magazzino

        – I dati e la loro importanza

        – Il controllo di coerenza tra magazzino fisico e contabile

        – Metodi di inventario e di analisi inventariale

        – L’analisi ABC del magazzino

        1. Analisi per classi di movimentazione
        2. Analisi per classi merceologiche

        – Interazioni magazzino – acquisti – sviluppo prodotto – vendite

        – Organizzazione del magazzino fisico e “visual management”

        – Spunti per il miglioramento

         

        Durata 1 giorno
        Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale anche da presentazione di case study.
        analisi-magazzino
        Titolo corso IL CONTRATTO D’ACQUISTO
        Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni operanti nell’area Acquisti.
        Finalità La finalità è fornire le basi per la stesura di contratti di acquisto per una corretta e chiara regolamentazione dei rapporti cliente-fornitore.
        Contenuti – La “Disciplina della subfornitura nelle attività produttive” – La legge 192/98

        – Documentazione di base per l’avvio di un rapporto cliente- fornitore

        – Il contratto di fornitura

        1. Clausole su fatture e prezzi – Le “Migliori condizioni”
        2. Esclusiva e minimo garantito
        3. Il “focus” su Qualità – Logistica di Magazzino – Logistica Distributiva
        4. Garanzie
        5. Proprietà intellettuale
        6. La regolamentazione del comodato d’uso
        7. La sospensione del contratto
        8. Clausole legali

        – Il Contratto di confidenzialità

        – Il patto di non concorrenza tra fornitore e cliente

         

        Durata 1 giorno
        Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, da presentazione di case study.
        contratto-acquisto-ARA
        Titolo corso CORSO ACQUISTI AVANZATO
        Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni operanti nell’area Acquisti.
        Finalità Affrontare tutte le tematiche inerenti l’organizzazione degli acquisti e delle attività ad essi correlati per fornire gli strumenti idonei ad una efficace implementazione delle attività di gestione e controllo.
        Contenuti – Generalità sulla funzione acquisti e il suo ruolo strategico nelle moderne organizzazioni- Funzione acquisti e sua integrazione con gli altri enti aziendali

        – Il ruolo strategico della Supply-chain per il successo aziendale

        – Metodi di contrattazione

        – Politiche di acquisto

        – Implementazione dell’Outsourcing delle forniture

        – Delocalizzazione degli acquisti

        – Le conoscenze necessarie

        – Incoterms 2012

        – Metodi di pagamento

        – Il contratto di acquisto

        – Accordo di confidenzialità

        – Patto di non concorrenza

        – QUANTO, QUANDO e DOVE (paese e fornitore) acquistare

        – Comparazione tra fornitori e forniture per la definizione del budget ed il suo raggiungimento

        – Il miglioramento delle condizioni di acquisto

        – Fondamenti di statistica

        – Applicazione della statistica all’approvvigionamento

        – Metodi di ricerca fornitori (Aste on line – Portali di ricerca)

        – Audit e verifiche ispettive

        – Qualifica del fornitore e delle forniture

        – Vendor rating

        – Metodi di controllo dei fornitori

        – Metodi di controllo delle forniture

         

        Durata 5 giorni
        Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
        corso-acquisti-avanzato-AVIO
        Titolo corso L’ANALISI DEGLI ACQUISTI COME ELEMENTO STRATEGICO DI GESTIONE
        Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni operanti nell’area Acquisti.
        Finalità Fornire le basi per impostare un’efficace analisi degli acquisti e verificare i miglioramenti.

         

        Contenuti – L’analisi degli acquisti

        1. Tipologie di acquisto
        2. Classi merceologiche ed analisi ABC
        3. Ordini ed abitudini ordinative

        – I fattori strategici negli acquisti PRODUCTION

        1. L’analisi della “composizione del prezzo”
        2. I Termini di Pagamento vs. strategia finanziaria
        3. La scelta delle Condizioni di Resa vs. lotto economico d’acquisto
        4. Requisiti inerenti la Qualità
        5. Lead time

        – L’individuazione delle “variabili vitali”

        – L’implementazione di una corretta strategia

        – Metodi di controllo periodico

         

        Durata 2 giorni
        Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
        analisi-acquisti

        Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics per le statistiche di traffico al sito, senza profilazione. Per maggiori info ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy

        Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

        Chiudi