NUOVE LOGICHE NELLA CONTRATTAZIONE DEGLI ACQUISTI

Titolo corso NUOVE LOGICHE NELLA CONTRATTAZIONE DEGLI ACQUISTI
Destinatari Il corso è diretto a Imprenditori, Responsabili Acquisti, Direttori di Stabilimento, Direttori Operations. 
Finalità Approfondire le conoscenze necessarie per una contrattazione efficace ed efficiente finalizzata al raggiungimento della Comakership di fornitura.
Contenuti – La trattativa e la negoziazione negli acquisti

– Le leve della negoziazione distributiva negli Acquisti

– Il contratto di acquisto come   finalizzazione della trattativa

– Esempi di forme contrattuali e NDA

– La gestione dei fornitori dominanti

– La Comakership di fornitura

Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
Businessman, holding sign, placard, smiling
CALENDARIO DIDATTICO

Date: 20/10/2018 (1 giornata)
Orari: 9,00-13,00 e 14,00-18,00
Luogo: BRESCIA – Via Creta 26 – presso gli Uffici Assetwork

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Costo per partecipante:
450,00 € + IVA

(lunch e coffee break inclusi)

Scontistica:
sconto del 20% sulla quota di iscrizione nel caso di almeno 2 partecipanti della stessa azienda


RICHIESTA PRE-ISCRIZIONE CORSO

Titolo del corso*

N. partecipanti*

Persona da contattare*

Telefono*

Fax*

Email*

   Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196*

   Dichiaro di aver letto le condizioni generali *

* Campi obbligatori



Modulo Adesione


Se la Segreteria Formazione ti ha confermato l'attivazione del corso, CLICCA QUI >> per scaricare e compilare il Modulo Adesione.

Titolo corso IL VENDOR RATING FORNITORI. LA VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE COME STRUMENTO STRATEGICO DI GESTIONE DELLA SUPPLY CHAIN
Destinatari Il corso è diretto a Responsabili Acquisti,  Supply Chain, Assicurazione Qualità, Ufficio Tecnico, Personale addetto all’area Acquisti, Approvvigionamenti e Qualità
Finalità Fornire gli strumenti idonei ad un’efficace implementazione delle attività di valutazione e controllo del parco fornitori e delle forniture.
Contenuti – Introduzione ai sistemi di valutazione delle performance- L’analisi ABC dei fornitori e delle   forniture- Analisi iniziale del fornitore- Metodi di qualifica- Metodi di controllo- Vendor Rating come strumento di   gestione

– Principali parametri di valutazione

– Costruiamo insieme un vendor rating fornitori

 

Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà   connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione   di case study e da un test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il   proprio apprendimento.
Businessman, holding sign, placard, smiling
CALENDARIO DIDATTICO

Date: 25/10/2018
Orari: 9,00-13,00 e 14,00-18,00
Luogo: BRESCIA – Via Creta 26

presso gli Uffici Assetwork

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Costo per partecipante:
450,00 € + IVA

(lunch e coffee break inclusi)

Scontistica:
sconto del 20% sulla quota di iscrizione nel caso di almeno 2 partecipanti della stessa azienda


RICHIESTA PRE-ISCRIZIONE CORSO

Titolo del corso*

N. partecipanti*

Persona da contattare*

Telefono*

Fax*

Email*

   Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196*

   Dichiaro di aver letto le condizioni generali *

* Campi obbligatori

Titolo corso STOCK MANAGEMENT – IL MAGAZZINO, DA CENTRO DI COSTO A CENTRO DI PROFITTO
Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori, Direttori generali, Direttori di Stabilimento, Direttori Operations, Responsabili Acquisti, Supply Chain e Assicurazione Qualità.
Finalità Fornire le conoscenze e gli strumenti operativi per effettuare un’approfondita analisi del magazzino ed implementare una sua corretta gestione.
Contenuti – Il magazzino come riflesso della “gestione aziendale”

– Le Interazioni tra magazzino / acquisti / R&D / vendite

– La statistica funzionale all’analisi dei   magazzino

– Sistemi PUSH e sistemi PULL

– Stock di sicurezza e Punti di riordino

– Metodi di inventario e di analisi inventariale

– Gestione degli stock esterni e dei Consignement Stock

– L’analisi ABC del magazzino e la CROSS ANALYSIS

– Organizzazione del magazzino fisico e “Visual management”

 

Durata 2 giorni
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e da un test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
Businessman, holding sign, placard, smiling
CALENDARIO DIDATTICO

Date: 10/10/2018 – 17/10/2018 (2 giornate)

Orari: 9,00-13,00 e 14,00-18,00

Luogo: BRESCIA- Via Creta 26 – presso gli Uffici di Assetwork

COSTO DI PARTECIPAZIONE

Costo per partecipante:
800,00 € + IVA

(lunch e coffee break inclusi)

Scontistica:
sconto del 20% sulla quota di iscrizione nel caso di almeno 2 partecipanti della stessa azienda


RICHIESTA PRE-ISCRIZIONE CORSO

Titolo del corso*

N. partecipanti*

Persona da contattare*

Telefono*

Fax*

Email*

   Dichiaro di aver letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196*

   Dichiaro di aver letto le condizioni generali *

* Campi obbligatori



Modulo Adesione


Se la Segreteria Formazione ti ha confermato l'attivazione del corso, CLICCA QUI >> per scaricare e compilare il Modulo Adesione.

Titolo corso Il Vendor rating delle forniture
Destinatari Il corso è rivolto a Responsabili Acquisti e Approvvigionamento di aziende medio piccole e personale operante nell’area Acquisti di aziende di medie o grandi dimensioni, Responsabili Qualità.
Finalità Fornire gli strumenti idonei ad una efficace implementazione delle attività di valutazione e controllo del parco fornitori e delle forniture.
Contenuti – La ricerca dei fornitori- Audit iniziale- Qualifica del fornitore e delle forniture

– Metodi di controllo periodici

– L’importanza del Vendor Rating come strumento di gestione

– Struttura del Vendor Rating

 

Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
vendor-rating-AVIO
Titolo corso Nuove metodologie per gli acquisti
Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager della funzione Acquisti di aziende medio piccole e giovani Manager operanti nell’area Acquisti di aziende di medie o grandi dimensioni.
Finalità Fornire le basi per la gestione innovativa degli acquisti operando negli e-marketplace, approfondendo gli aspetti attinenti all’ e-procurement.
Contenuti – Il mondo degli acquisti e i nuovi mercati virtuali

  1. Il management e le fasi dei processi di acquisto
  2. Ricerca, valutazione e comparazione dei fornitori
  3. La negoziazione
  4. L’innovazione tecnologica nei processi d’acquisto e suo impatto nella negoziazione
  5. E-marketplace: funzionalità e ruolo nella gestione innovativa degli acquisti
  6. La valutazione di fornitori per la creazione della Short List

– L’impatto dell’e-procurement sull’insieme dei processi di acquisto

  1. Definizione, benefici e fattori critici dei sistemi di e-procurement
  2. Le dimensioni e i modelli di funzionamento dell’ e-procurement
  3. I cataloghi on line: le differenti tipologie e le modalità di implementazione
  4. Le tipologie di applicazione
  5. Le gare on line (tipologie)
Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
nuove-metodologie-acquisti-ARA
Titolo corso L’ANALISI DEL MAGAZZINO COME INDICATORE DELLA GESTIONE OPERATIVA
Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager della funzione Acquisti di aziende medio piccole e personale operante nell’area Acquisti/Logistica di aziende di medie o grandi dimensioni.
Finalità Fornire le basi per effettuare una corretta analisi del magazzino e suggerire degli spunti per il miglioramento della sua composizione.
Contenuti – Il magazzino come riflesso della gestione aziendale

– La statistica funzionale all’analisi dei magazzino

– I dati e la loro importanza

– Il controllo di coerenza tra magazzino fisico e contabile

– Metodi di inventario e di analisi inventariale

– L’analisi ABC del magazzino

  1. Analisi per classi di movimentazione
  2. Analisi per classi merceologiche

– Interazioni magazzino – acquisti – sviluppo prodotto – vendite

– Organizzazione del magazzino fisico e “visual management”

– Spunti per il miglioramento

 

Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale anche da presentazione di case study.
analisi-magazzino
Titolo corso IL CONTRATTO D’ACQUISTO
Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni operanti nell’area Acquisti.
Finalità La finalità è fornire le basi per la stesura di contratti di acquisto per una corretta e chiara regolamentazione dei rapporti cliente-fornitore.
Contenuti – La “Disciplina della subfornitura nelle attività produttive” – La legge 192/98

– Documentazione di base per l’avvio di un rapporto cliente- fornitore

– Il contratto di fornitura

  1. Clausole su fatture e prezzi – Le “Migliori condizioni”
  2. Esclusiva e minimo garantito
  3. Il “focus” su Qualità – Logistica di Magazzino – Logistica Distributiva
  4. Garanzie
  5. Proprietà intellettuale
  6. La regolamentazione del comodato d’uso
  7. La sospensione del contratto
  8. Clausole legali

– Il Contratto di confidenzialità

– Il patto di non concorrenza tra fornitore e cliente

 

Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, da presentazione di case study.
contratto-acquisto-ARA
Titolo corso CORSO ACQUISTI AVANZATO
Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni operanti nell’area Acquisti.
Finalità Affrontare tutte le tematiche inerenti l’organizzazione degli acquisti e delle attività ad essi correlati per fornire gli strumenti idonei ad una efficace implementazione delle attività di gestione e controllo.
Contenuti – Generalità sulla funzione acquisti e il suo ruolo strategico nelle moderne organizzazioni- Funzione acquisti e sua integrazione con gli altri enti aziendali

– Il ruolo strategico della Supply-chain per il successo aziendale

– Metodi di contrattazione

– Politiche di acquisto

– Implementazione dell’Outsourcing delle forniture

– Delocalizzazione degli acquisti

– Le conoscenze necessarie

– Incoterms 2012

– Metodi di pagamento

– Il contratto di acquisto

– Accordo di confidenzialità

– Patto di non concorrenza

– QUANTO, QUANDO e DOVE (paese e fornitore) acquistare

– Comparazione tra fornitori e forniture per la definizione del budget ed il suo raggiungimento

– Il miglioramento delle condizioni di acquisto

– Fondamenti di statistica

– Applicazione della statistica all’approvvigionamento

– Metodi di ricerca fornitori (Aste on line – Portali di ricerca)

– Audit e verifiche ispettive

– Qualifica del fornitore e delle forniture

– Vendor rating

– Metodi di controllo dei fornitori

– Metodi di controllo delle forniture

 

Durata 5 giorni
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
corso-acquisti-avanzato-AVIO
Titolo corso L’ANALISI DEGLI ACQUISTI COME ELEMENTO STRATEGICO DI GESTIONE
Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni operanti nell’area Acquisti.
Finalità Fornire le basi per impostare un’efficace analisi degli acquisti e verificare i miglioramenti.

 

Contenuti – L’analisi degli acquisti

  1. Tipologie di acquisto
  2. Classi merceologiche ed analisi ABC
  3. Ordini ed abitudini ordinative

– I fattori strategici negli acquisti PRODUCTION

  1. L’analisi della “composizione del prezzo”
  2. I Termini di Pagamento vs. strategia finanziaria
  3. La scelta delle Condizioni di Resa vs. lotto economico d’acquisto
  4. Requisiti inerenti la Qualità
  5. Lead time

– L’individuazione delle “variabili vitali”

– L’implementazione di una corretta strategia

– Metodi di controllo periodico

 

Durata 2 giorni
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
analisi-acquisti

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics per le statistiche di traffico al sito, senza profilazione. Per maggiori info ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi