Micro-moduli Settore SOCIO-ASSISTENZIALE E SANITARIO

22 Micro-moduli pensati da Assetwork per il settore SOCIO-ASSISTENZIALE e SANITARIO sono finalizzati a RISPONDERE AL VARIEGATO E COMPLESSO  FABBISOGNO FORMATIVO DEL PERSONALE IN STRUTTURA.

I Micro-moduli consentono la creazione diretta di PERCORSI PERSONALIZZATI.

Vi invitiamo a visionare i Micro-moduli di Assetwork al seguente link:

Micro moduli formativi _strutture socio-assistenziali e sanitarie 2016

operation2
Titolo corso La Relazione con il Paziente e il Care Giver in RSA
Destinatari Il corso è rivolto al personale operante nelle RSA.
Finalità Obiettivo del corso è lo sviluppo di tecniche psicologico – comportamentali necessarie per gestire le diverse dinamiche nella relazione tra operatori, pazienti e care giver all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale, considerando aspetti di etica socio-sanitaria nell’assistenza all’utente.La finalità è quella di migliorare le proprie competenze relazionali e di contribuire ad erogare un servizio di qualità, in un’ottica di Customer Care nella centralità della Persona.
Contenuti Il corso, della durata di 12 ore è articolato in 3 moduli:

1°Modulo – Comunicazione efficace per RSA nel rapporto con il Paziente

– La gestione del rapporto con il Paziente: aspetti psicosociali nella relazione d’aiuto nelle principali patologie.

– L’ascolto attivo: sviluppare al meglio l’arte dell’ascolto per entrare in sintonia con il Paziente

– L’empatia: competenza fondamentale nella relazione d’aiuto (immedesimazione ma non identificazione).

– L’assertività: esprimersi con autorevolezza per affrontare eventuali critiche e conflittualità.

2°Modulo – Modalità comunicative tra Operatore e Paziente in una RSA

– Le tre diverse modalità comunicative e la loro risonanza nel contesto sanitario.

– La comunicazione verbale: le potenzialità della parola per comunicare, coinvolgere e motivare il Paziente.

– La comunicazione paraverbale: strategie per rendere più funzionale la propria vocalità nel rapporto con l’utenza.

– La comunicazione non verbale: captare segnali e microespressioni incisive nella relazione con il Paziente.

3°Modulo – La Relazione con Paziente e Care Giver: area etica socio-sanitaria

– Area etica socio-sanitaria della professione in una RSA: l’assistenza al Paziente nella relazione d’aiuto.

– La relazione con il Care Giver: dinamiche da affrontare e competenze fondamentali su cui far leva.

– Le diverse fasi della vita: vecchiaia, malattia, morte ed elaborazione del lutto; problematiche etiche e psicologiche che caratterizzano tali dimensioni.

– Coltivare resilienza ed autoefficacia per affrontare in maniera costruttiva situazioni di difficile gestione

 

Durata  3 moduli di tre ore ciascuno per un totale di 12 ore
Metodologia Docenza in aula, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nell’ambito professionale. Dibattiti, esercitazioni, proiezioni e debriefing.Consegna di dispense riassuntive personalizzate verso fine corso.

 

 

 

Titolo corso Comunicazione Efficace nella Struttura Ospedaliera
Destinatari Il corso è rivolto al personale operante nelle strutture ospedaliere.

 

Finalità Obiettivo del corso è lo sviluppo di tecniche di comunicazione efficace per gestire i rapporti interpersonali da parte di tutte le figure professionali di una Struttura Ospedaliera coinvolte nelle diverse fasi dell’attività (dall’accettazione, alla prima visita, alla presa in carico del Paziente, al ricovero ecc.) considerando, in particolare, la relazione con l’utenza esterna.

La finalità è quella di migliorare le proprie competenze comunicative e di contribuire ad erogare un servizio d’eccellenza, in un’ottica di Customer Care.

 

Contenuti Il corso, della durata di 12 ore, è articolato in 3 moduli:

1°Modulo – Comunicazione Interpersonale: principi di base

– Il processo comunicativo: principi, elementi e meccanismi che entrano in gioco nella comunicazione interpersonale.

– L’importanza del feedback quale misura dell’efficacia della comunicazione: cogliere ogni segnale per andare incontro alle aspettative dell’utenza.

– Accoglienza e Salute: creare sinergie fin dal primo approccio, prendendosi cura del primo impatto con il Paziente per entrare in sintonia.

– Orientamento all’utente ottimizzando la comunicazione nelle diverse fasi dell’attività ospedaliera: dall’accettazione alla prima visita, alla presa in carico del Paziente, al ricovero, ecc.

2°Modulo – Le tre modalità comunicative nella Struttura Ospedaliera

– Le tre diverse modalità comunicative e la loro risonanza nel contesto ospedaliero.

– La comunicazione verbale: le potenzialità della parola per comunicare, coinvolgere e motivare.

– La comunicazione paraverbale: strategie per rendere più funzionale la propria vocalità.

– La comunicazione non verbale: captare segnali e microespressioni incisive nella relazione con il Paziente.

 3°Modulo – Ostacoli comunicativi e Tecniche di Comunicazione Efficace

– Gli ostacoli nel rapporto tra operatori, utenti e care giver: aspetti psicosociali nella relazione d’aiuto.

– 1° tecnica: l’ascolto attivo: sviluppare al meglio l’arte dell’ascolto in tutte le sue sfaccettature.

– 2° Tecnica: l’empatia: competenza fondamentale nella relazione d’aiuto (immedesimazione ma non identificazione).

– 3° Tecnica: l’assertività: esprimersi con autorevolezza per affrontare eventuali critiche e conflittualità.

 

Durata  3 moduli di tre ore ciascuno per un totale di 12 ore

 

Metodologia Docenza in aula, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nell’ambito professionale. Dibattiti, esercitazioni, proiezioni e debriefing.

Consegna di dispense riassuntive personalizzate verso fine corso.

cooperative


Modulo Adesione


Se la Segreteria Formazione ti ha confermato l'attivazione del corso, CLICCA QUI >> per scaricare e compilare il Modulo Adesione.

Business people, deal, handshake, business relations
Titolo corso Il nuovo Ruolo del Coordinatore Manager
Destinatari Coordinatori Amministrativi e Sanitari (Capo Sala – Responsabile Ufficio Ricoveri- Responsabile Poliambulatori –  Capo tecnico…).
Finalità In ambito sanitario, il coordinatore si trova oggi ad operare in una realtà sempre più complessa che deve tener conto di nuove esigenze quali: la progettazione per obiettivi, la gestione budgetaria, i criteri di qualità, l’accreditamento. Per questo gli è richiesta grande professionalità, caratterizzata da una spiccata autonomia decisionale ed operativa.La finalità del corso è quella di migliorare le competenze organizzative e gestionali del Coordinatore per creare sinergie all’interno del gruppo di lavoro, contribuendo così all’erogazione di un servizio efficace ed efficiente.
Contenuti Il corso, della durata di 12 ore, è articolato in 3 moduli:1°Modulo – Gestione Budget– Analisi dei fabbisogni.

– Definizione delle priorità.

– Elaborazione strategia a medio-lungo termine.

– Definizione obiettivi a breve e a medio termine.

– Taglio dei costi non congruenti con la strategia a medio termine.

 

2°Modulo – Gestione del tempo

– Delineare un modello di comunicazione condiviso

– La riunione (focus group) settimanale.

– Modello delle priorità strutturato a 360°.

 

3°Modulo – Gestione e motivazione HR

– Tecniche di comunicazione efficace e intelligenza emotiva, definire le convinzioni limitanti e quelle potenzianti.

 

Durata  3 moduli di tre ore ciascuno per un totale di 12 ore
Metodologia Docenza in aula, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nell’ambito professionale. Dibattiti, esercitazioni, proiezioni e debriefing.Consegna di dispense riassuntive personalizzate verso fine corso.

 

 

 

Titolo corso Intelligenza Emotiva e gestione del Conflitto e dello Stress in RSA
Destinatari Il corso è rivolto al personale operante nelle RSA e in strutture socio sanitarie assistenziali.
Finalità Obiettivo del corso è lo sviluppo della propria intelligenza emotiva in tutte le sue sfaccettature, per poter dirimere situazioni conflittuali all’interno di una RSA con tecniche di negoziazione efficace ed affrontare situazioni stressanti in maniera costruttiva incanalando al meglio la propria emotività.La finalità è quella di migliorare le proprie competenze personali e sociali per creare sinergie all’interno del gruppo di lavoro, contribuendo così all’erogazione di un servizio di qualità.
Contenuti Il corso, della durata di 12 ore, è articolato in 3 moduli:1°Modulo – La gestione del Conflitto 

– La comunicazione interna: il rapporto tra colleghi, subalterni e superiori.

– Conflitto nel gruppo di lavoro: elementi, meccanismi e caratteristiche del teamwork.

– Strategie di Negoziazione efficace per affrontare al meglio situazioni conflittuali.

– L’arte della critica costruttiva: accogliere e gestire una critica trasformandola in una preziosa opportunità di miglioramento.

 

2°Modulo – Intelligenza Emotiva nel contesto sanitario

– L’importanza delle emozioni nella vita interpersonale e professionale: gestire la propria emotività in maniera intelligente.

– Competenze personali di Intelligenza Emotiva: consapevolezza di sé, autocontrollo e motivazione al lavoro.

– Competenze sociali di Intelligenza Emotiva per creare sinergie nelle attività quotidiane.

– Esercitare con autorevolezza il proprio ruolo nel contesto sanitario sviluppando una comunicazione assertiva.

3°Modulo – Gestire lo Stress nel Team di lavoro

– Rischi di natura psicosociale nell’ambito sanitario: dinamiche di Stress lavoro correlato.

– Stress, Tecnostress, Mobbing e Burnout: elementi, meccanismi e dinamiche che entrano in gioco.

– Eustress e Distress: due facce di una medesima medaglia.

– Strategie antistress: tecniche di psicologia comportamentale per affrontare in modo costruttivo situazioni stressanti.

Durata  3 moduli di tre ore ciascuno per un totale di 12 ore
Metodologia Docenza in aula, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nell’ambito professionale. Dibattiti, esercitazioni, proiezioni e debriefing.Consegna di dispense riassuntive personalizzate verso fine corso.
anziano c infermiere 2
 

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics per le statistiche di traffico al sito, senza profilazione. Per maggiori info ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi