Obiettivo del corso è fornire le conoscenze e gli strumenti operativi per effettuare un’approfondita analisi del magazzino ed implementare una sua corretta gestione.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Imprenditori, Direttori generali, Direttori di Stabilimento, Direttori Operations, Responsabili Acquisti, Supply Chain e Assicurazione Qualità.
Metodologia:
Corso erogato in modalità e-learning.
Sono alternati contenuti teorici, case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.
Il corso è della durata di 16 ore:
Il magazzino come riflesso della “gestione aziendale”.
- Le Interazioni tra magazzino, acquisti, R&D, vendite.
- La statistica funzionale all’analisi dei magazzino.
- Sistemi PUSH e sistemi PULL.
- Stock di sicurezza e Punti di riordino.
- Metodi di inventario e di analisi inventariale.
- Gestione degli stock esterni e dei Consignement Stock.
- L’analisi ABC del magazzino e la CROSS ANALYSIS.
- Organizzazione del magazzino fisico e “Visual management”.