Obiettivo del corso è presentare un’esaustiva panoramica della normativa vigente in materia di pubblicità sanitaria ed illustrare le Linee Guida del Ministero della Salute.
Si espone l’impatto normativo sulla documentazione per l’attività d’informazione, comunicazione e marketing delle aziende del settore Medical Device verso i differenti target di riferimento: pubblico specialistico e privato. Si forniscono elementi di valutazione utili per comprendere la compliance della documentazione attiva in azienda con riferimento ai contenuti e agli strumenti di comunicazione utilizzati nella pubblicità dei Dispositivi Medici (flyer, brochure, sito internet, social etc).
Destinatari:
Il corso è rivolto a Imprenditori, Responsabili Marketing, Responsabili Qualità e Regulatory Affairs di Aziende produttrici, Importatori e Distributori di Dispositivi Medici.
Metodologia:
Corso erogato in modalità e-learning.
Sono alternati contenuti teorici a momenti di interattività.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.
Il corso è della durata di 8 ore:
- L’attuale sistema normativo in materia di Pubblicità sanitaria:
- Normativa UE
- Normativa nazionale
- Le Linee guida del Ministero della Salute
La documentazione per la diffusione dei messaggi pubblicitari nei diversi canali:
- Siti internet di proprietà aziendale
- Siti internet non di proprietà aziendale
- Messaggi pubblicitari contenenti link attivabili
- Social Network (Facebook, Youtube, Instagram, etc)
- Messaggistica SMS e MMS
- Mailing
- Numeri Verdi
- Autorizzazioni del Ministero della Sanità.
Contenuti pubblicitari non consentiti.
Espressioni obbligatorie.
L’utilizzo di Testimonial nella comunicazione pubblicitaria dei Medical Device.