Obiettivo del corso è fornire la conoscenza e la metodologia LEAN – 6 SIGMA per incrementare l’efficienza aziendale rendendo l’azienda “SNELLA” e flessibile alle evoluzioni del mercato.
Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di mappare il flusso del valore, di effettuare un’analisi del processo e di utilizzare gli strumenti che la LEAN – 6 SIGMA mette a disposizione per l’ottimizzazione dell’efficienza delle attività.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni che desiderino approfondire la conoscenza di una delle più efficaci tecniche di analisi e miglioramento operativo.
Metodologia:
Corso erogato in modalità e-learning.
Sono alternati contenuti teorici, case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.
Il corso è della durata di 40 ore:
Introduzione al 6 Sigma
- L’approccio DMAIC / DMAIV
- Concetti di statistica di base
Introduzione alla LEAN
- Il significato di essere “SNELLI” in campo aziendale
- Filosofie, metodi di analisi aziendale e metodi per il miglioramento
- Attività a valore aggiunto e sprechi
- L’anti-azienda e i 7 sprechi “capitali”
Gli strumenti per una corretta diagnostica
- Il concetto di metronomo aziendale (Takt time)
- La mappa di distribuzione del valore (VSM)
- Azioni a valore e non-valore
- Grafico a spaghetti (SPAGHETTI CHART)
- Analisi di processo (PROCESS / OPERATOR ANALYSIS)
- Metodi attivi per il miglioramento
- 5S – Il primo passo per una azienda efficiente
- TPM – Ottenere la massima “disponibilità” dagli impianti
- POKA YOKE – Sistemi a prova di errore
- SMED – Incrementare la flessibilità produttiva
- kan-ban – Il VISULA MANAGEMENT della logistica
- L’importanza del Visual Management nel LEAN-6 SIGMA