Obiettivo del corso è il miglioramento delle proprie competenze personali e sociali per creare sinergie nella dimensione professionale, vivendo il Lavoro di Gruppo come Gioco di Squadra: sviluppare la propria intelligenza emotiva per poter dirimere situazioni conflittuali con tecniche di negoziazione efficace ed affrontare situazioni stressanti in maniera costruttiva.
La finalità è quella di aiutare i vari partecipanti ad accrescere le proprie intrinseche potenzialità, per contribuire alla realizzazione di un’immagine di eccellenza della struttura e, nel contempo, migliorare anche la propria qualità di vita professionale.

Destinatari:

Figure professionali all’interno di una Residenza Sanitaria Assistenziale

Attività e metodologia:

Corso erogato in modalità e-learning, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nell’ambito professionale. Dibattiti, esercitazioni, proiezioni e debriefing.
Consegna di dispense riassuntive personalizzate verso fine corso.

Il corso, della durata di 12 ore, è articolato in 3 moduli

1°Modulo – La gestione del Conflitto all’interno di una RSA

  • Lavoro di Gruppo e Gioco di Squadra in una Residenza Sanitaria Assistenziale: il rapporto tra colleghi, subalterni e superiori.
  • Conflitto nel gruppo di lavoro: elementi, meccanismi e caratteristiche del teamwork.
  • Strategie di Negoziazione efficace per affrontare al meglio situazioni conflittuali.
  • L’arte della critica costruttiva: accogliere e gestire una critica trasformandola in una preziosa opportunità di miglioramento.

2°Modulo – Intelligenza Emotiva nel contesto sanitario

  • L’importanza delle emozioni nella vita interpersonale e professionale: gestire la propria emotività in maniera intelligente.
  • Competenze personali di Intelligenza Emotiva: consapevolezza di sé, autocontrollo e motivazione al lavoro.
  • Competenze sociali di Intelligenza Emotiva per creare sinergie nelle attività quotidiane.
  • Esercitare con autorevolezza il proprio ruolo nel contesto sanitario sviluppando una comunicazione assertiva.

3° Modulo – Gestire lo Stress nel Team di una RSA

  • Rischi di natura psicosociale nell’ambito sanitario: dinamiche all’interno del Gruppo di Lavoro.
  • Stress, Tecnostress, Mobbing e Burnout: elementi, meccanismi e dinamiche che entrano in gioco.
  • Eustress e Distress: due facce di una medesima medaglia.
  • Strategie antistress: tecniche di psicologia comportamentale per affrontare in modo costruttivo situazioni stressanti.

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