Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti un approccio rigoroso e molto concreto per prendere le decisioni che consentano di impostare una corretta pianificazione strategica.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Imprenditori, Direttori Generali, Dirigenti e Responsabili delle principali funzioni aziendali.
Metodologia:
Corso erogato in modalità e-learning.
Sono alternati contenuti teorici, case study, esercitazioni collettive e momenti di interattività.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.
Il corso è della durata di 16 ore:
- Cosa misurare e come per avere il controllo totale e reale del sistema azienda.
- Le misure fondamentali (KPI) e il concetto di constraint.
- Gli elementi fondanti la competitività di un sistema.
Variabilità di processi interdipendenti.
Il concetto di vincolo.
Le misure di sistema e la generazione di valore.
Dai modelli di gestione basati sulla contabilità tradizionale (EBITDA) ai modelli basati sulla generazione di valore.
Le trappole del “costo di prodotto” e la generazione di valore tramite il “Throughput mix”.
Valore per l’impresa e valore per il Cliente.
Lo sviluppo del Piano Strategico in 3 step.
- Dalla strategia alla realizzazione: il Piano Operativo in 9 mosse.