Obiettivo del corso è fornire le basi per impostare un’efficace analisi degli acquisti e verificare i miglioramenti.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager della funzione Acquisti di aziende medio piccole e giovani Manager operanti nell’area Acquisti di aziende di medie o grandi dimensioni.
Metodologia:
Corso erogato in modalità e-learning.
Sono alternati contenuti teorici, case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.
Il corso è della durata di 16 ore:
- L’analisi degli acquisti
- Tipologie di acquisto
- Classi merceologiche ed analisi ABC
- Ordini ed abitudini ordinative
I fattori strategici negli acquisti PRODUCTION
- L’analisi della “composizione del prezzo”
- I Termini di Pagamento vs. strategia finanziaria
- La scelta delle Condizioni di Resa vs. lotto economico d’acquisto
- Requisiti inerenti la Qualità
- Lead time
L’individuazione delle “variabili vitali”.
L’implementazione di una corretta strategia.
Metodi di controllo periodico.