Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti i concetti legati alla Qualità, le conoscenze per l’implementazione e la gestione del sistema di gestione qualità secondo le nuove norme UNI EN ISO 9001.
A conclusione del corso il partecipante avrà le basi per poter assumere il ruolo di Responsabile Qualità all’interno dell’organizzazione.
Destinatari:
Il corso è rivolto a Imprenditori, Manager e Responsabili di area che desiderino comprendere quali passi debbano essere fatti per implementare un sistema qualità in base alla norma UNI EN ISO 9001.
Metodologia:
Corso erogato in modalità e-learning.
Sono alternati contenuti teorici e case study allo svolgimento di esercitazioni collettive.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.
Il corso è della durata di 16 ore:
La normativa di riferimento.
Motivazioni e vantaggi di un sistema di gestione ambientale.
- Gli 8 Principi di gestione per la Qualità.
- Processi di management (responsabilità della Direzione e gestione del Sistema di Gestione per la Qualità).
Processi di gestione delle risorse (umane, infrastrutture, ambiente di lavoro).
- Pianificazione della realizzazione del prodotto.
- Processi relativi al cliente.
- Progettazione e sviluppo.
Processo di approvvigionamento.
- Processi di produzione ed erogazione di servizi.
- Individuazione indicatori di prestazione ed analisi dei dati.
- Controllo dei prodotti non conformi.
Soddisfazione del cliente.
- Audit interni.
- Processi di miglioramento (azioni correttive e preventive).
- Manuale Qualità.
- Organismi di Normazione (nazionali ed internazionali).
- L’iter di Certificazione.
- Gli Enti di Certificazione.
- Integrazione con altri sistemi di gestione (Ambiente, Sicurezza, Privacy, Responsabilità Sociale, Controllo di gestione)