Obiettivo del corso è lo sviluppo della propria intelligenza emotiva in tutte le sue sfaccettature, per poter dirimere situazioni conflittuali all’interno di una RSA con tecniche di negoziazione efficace ed affrontare situazioni stressanti in maniera costruttiva incanalando al meglio la propria emotività.
La finalità è quella di migliorare le proprie competenze personali e sociali per creare sinergie all’interno del gruppo di lavoro, contribuendo così all’erogazione di un servizio di qualità.
Destinatari:
Il corso è rivolto al personale operante nelle RSA e in strutture socio sanitarie assistenziali.
Metodologia:
Corso erogato in modalità e-learning, con attenzione sia all’aspetto teorico – psicologico del lavoro sia alla sua applicazione nell’ambito professionale.
Sono alternati contenuti teorici a momenti di interattività.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.
Il corso, della durata di 12 ore, è articolato in 3 moduli
1°Modulo – Intelligenza Emotiva
- L’importanza delle emozioni nella vita interpersonale e professionale: gestire la propria emotività in maniera intelligente.
- Competenze personali di Intelligenza Emotiva: consapevolezza di sé, autocontrollo e motivazione al lavoro.
- Competenze sociali di Intelligenza Emotiva per creare sinergie nelle attività quotidiane.
- Esercitare con autorevolezza il proprio ruolo nel contesto sanitario sviluppando una comunicazione assertiva.
2°Modulo – La gestione del conflitto
- La comunicazione interna: il rapporto tra colleghi, subalterni e superiori.
- Conflitto nel gruppo di lavoro: elementi, meccanismi e caratteristiche del teamwork.
- Strategie di Negoziazione efficace per affrontare al meglio situazioni conflittuali.
- L’arte della critica costruttiva: accogliere e gestire una critica trasformandola in una preziosa opportunità di miglioramento.
3°Modulo – Gestire lo Stress nel Team di lavoro
- Rischi di natura psicosociale nell’ambito sanitario: dinamiche di Stress lavoro correlato.
- Stress, Tecnostress, Mobbing e Burnout: elementi, meccanismi e dinamiche che entrano in gioco.
- Eustress e Distress: due facce di una medesima medaglia.
- Strategie antistress: tecniche di psicologia comportamentale per affrontare in modo costruttivo situazioni stressanti.