Obiettivo del corso è affrontare tutte le tematiche inerenti l’organizzazione degli acquisti e delle attività ad essi correlati per fornire gli strumenti idonei ad una efficace implementazione delle attività di gestione e controllo.

Destinatari:

Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager della funzione Acquisti di aziende medio piccole e giovani Manager operanti nell’area Acquisti di aziende di medie o grandi dimensioni.

Metodologia:

Corso erogato in modalità e-learning.
Sono alternati contenuti teorici, case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento.
Invio a fine corso di dispense riassuntive personalizzate.

Il corso è della durata di 40 ore:

  • Generalità sulla funzione acquisti e il suo ruolo strategico nelle moderne organizzazioni.
  • Funzione acquisti e sua integrazione con gli altri enti aziendali.
  • Il ruolo strategico della supply chain per il successo aziendale.

  • Metodi di contrattazione.

  • Politiche di acquisto.

  • Implementazione dell’outsourcing delle forniture.
  • Delocalizzazione degli acquisti.
  • Le conoscenze necessarie.
  • Incoterms 2012.
  • Metodi di pagamento.
  • Il contratto di acquisto.
  • Accordo di confidenzialità.
  • Patto di non concorrenza.
  • QUANTO, QUANDO e DOVE (paese e fornitore) acquistare.
  • Comparazione tra fornitori e forniture per la definizione del budget ed il suo raggiungimento.
  • Il miglioramento delle condizioni di acquisto.
  • Fondamenti di statistica.
  • Applicazione della statistica all’approvvigionamento.
  • Metodi di ricerca fornitori (Aste on line – Portali di ricerca).
  • Audit e verifiche ispettive.
  • Qualifica del fornitore e delle forniture.

  • Vendor rating.

  • Metodi di controllo dei fornitori.

  • Metodi di controllo delle forniture.

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