Le “Operations”, in passato, sono state considerate esclusivamente il “braccio operativo” di una programmazione strategica che vedeva in altre parti dell’organizzazione la creazione di valore aggiunto.
Oggi, possiamo dire che rappresentano la leva attraverso la quale si può generare il vero vantaggio competitivo dell’azienda, ad esempio tramite l’attenta ri-progettazione dei lay-out produttivi o dell’erogazione di un servizio, in modo che queste siano coerenti con il resto della strategia aziendale e quindi con gli obiettivi dell’impresa.
L’importanza data oggi alle “Operations” risulta essere pienamente coerente con la “visione sistemica” dell’organizzazione, la quale mette in relazione, tramite le interdipendenze (es. vendite«acquisti«produzione«magazzino«spedizione« customer service), tutti i processi caratterizzanti il modello di gestione dell’impresa, guidandoli verso l’obiettivo comune, ovvero quello di generare valore aggiunto.
I progetti destinati alle Operations sono relativi a:
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Supporto crescita fornitori e vendor rating
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Logistica di magazzino
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Acquisti
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Logiche di approvvigionamento & MRP
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Pianificazione di produzione secondo approcci MTO (Make to Order) – MTS (Make to Stock)
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Sales & Operation Planning
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Logistica Distributiva
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Gestione della manutenzione (es.TPM)
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Ottimizzazione dei flussi produttivi (es. VSM, “Spaghetti Chart”, SMED, 5S)
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Studi di ergonomia del luogo di lavoro
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Industrializzazione di prodotto
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FMEA
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Revisione progettazione prodotto in ottica “Cost Reduction” & “Design For Assembling”
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Kaizen Blitz