Assetwork si pone quale partner qualificato dell’Imprenditore, del CDA e del Management, nella pianificazione strategica del sistema organizzativo nonché, soprattutto, del suo miglioramento.
Per pianificazione strategica del sistema organizzativo, genericamente intendiamo: definizione di piani industriali, sviluppo di Business Plan, riposizionamento di aree di business, definizione di obiettivi e programmi di azione a medio-lungo tempore, ridefinizione di Funzionigrammi e Organigrammi, progettazione del sistema di reporting direzionale, Gap Analysis, etc.

La Pianificazione Strategica può esser definita come quell’attività attraverso la quale l’azienda definisce i suoi obiettivi, analizzando prima ciò che è necessario fare, se il processo è fattibile, le azioni che sarà indispensabile eseguire, le risorse necessarie a mettere in atto queste azioni e infine i vantaggi che ne dovrebbero derivare.

In altre parole, la Pianificazione Strategica è quel processo attraverso cui il management cerca di definire gli “scenari futuri” della propria azienda e di comprendere quale sarà il piano d’azione, i mezzi, le risorse e l’investimento economico necessario affinché gli obiettivi si possano realizzare.

Gli obiettivi, per essere considerati tali, devono essere sempre quantificabili e misurabili.
Dalla Pianificazione Strategica discendono poi altre due tipologie di pianificazione che finalizzano e rendono concreto il raggiungimento degli obiettivi, ovvero:

  • Pianificazione Tattica: quando obiettivi e azioni sono riferiti a un periodo di medio termine, indicativamente da uno a tre o cinque anni, a seconda della tipologia di azienda;
  • Pianificazione Operativa: quando obiettivi e azioni sono riferiti a un periodo breve, solitamente non superiore a un anno.

Il team Assetwork, sulla base della plurisettoriale esperienza accumulata in oltre vent’anni di attività e sviluppata in molteplici contesti organizzativi (multinazionali e PMI), è in grado di affiancare il management aziendale in questo fondamentale, quanto delicatissimo, processo di crescita e consolidamento del “modello di business” dell’impresa.

SISTEMI DI GESTIONE

Dalla progettazione di un nuovo sistema di gestione all’aggiornamento di un sistema esistente

GESTIONE OPERATIVA

Progetti dedicati alle operations coerenti con la “visione sistemica” dell’organizzazione aziendale

RISORSE UMANE

Consulenza nell’improvement dei dipendenti, collaboratori e del clima aziendale

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