Assetwork si pone quale partner qualificato dell’Imprenditore, del CDA e del Management, nella pianificazione strategica del sistema organizzativo nonché, soprattutto, del suo miglioramento.
Per pianificazione strategica del sistema organizzativo, genericamente intendiamo: definizione di piani industriali, sviluppo di Business Plan, riposizionamento di aree di business, definizione di obiettivi e programmi di azione a medio-lungo tempore, ridefinizione di Funzionigrammi e Organigrammi, progettazione del sistema di reporting direzionale, Gap Analysis, etc.
La Pianificazione Strategica può esser definita come quell’attività attraverso la quale l’azienda definisce i suoi obiettivi, analizzando prima ciò che è necessario fare, se il processo è fattibile, le azioni che sarà indispensabile eseguire, le risorse necessarie a mettere in atto queste azioni e infine i vantaggi che ne dovrebbero derivare.
In altre parole, la Pianificazione Strategica è quel processo attraverso cui il management cerca di definire gli “scenari futuri” della propria azienda e di comprendere quale sarà il piano d’azione, i mezzi, le risorse e l’investimento economico necessario affinché gli obiettivi si possano realizzare.
Gli obiettivi, per essere considerati tali, devono essere sempre quantificabili e misurabili.
Dalla Pianificazione Strategica discendono poi altre due tipologie di pianificazione che finalizzano e rendono concreto il raggiungimento degli obiettivi, ovvero:
- Pianificazione Tattica: quando obiettivi e azioni sono riferiti a un periodo di medio termine, indicativamente da uno a tre o cinque anni, a seconda della tipologia di azienda;
- Pianificazione Operativa: quando obiettivi e azioni sono riferiti a un periodo breve, solitamente non superiore a un anno.
Il team Assetwork, sulla base della plurisettoriale esperienza accumulata in oltre vent’anni di attività e sviluppata in molteplici contesti organizzativi (multinazionali e PMI), è in grado di affiancare il management aziendale in questo fondamentale, quanto delicatissimo, processo di crescita e consolidamento del “modello di business” dell’impresa.