L’analisi del magazzino come indicatore della gestione operativa

Titolo corso L’ANALISI DEL MAGAZZINO COME INDICATORE DELLA GESTIONE OPERATIVA
Destinatari Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager della funzione Acquisti di aziende medio piccole e personale operante nell’area Acquisti/Logistica di aziende di medie o grandi dimensioni.
Finalità Fornire le basi per effettuare una corretta analisi del magazzino e suggerire degli spunti per il miglioramento della sua composizione.
Contenuti – Il magazzino come riflesso della gestione aziendale

– La statistica funzionale all’analisi dei magazzino

– I dati e la loro importanza

– Il controllo di coerenza tra magazzino fisico e contabile

– Metodi di inventario e di analisi inventariale

– L’analisi ABC del magazzino

  1. Analisi per classi di movimentazione
  2. Analisi per classi merceologiche

– Interazioni magazzino – acquisti – sviluppo prodotto – vendite

– Organizzazione del magazzino fisico e “visual management”

– Spunti per il miglioramento

 

Durata 1 giorno
Metodologia Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale anche da presentazione di case study.
analisi-magazzino

Questo sito utilizza i cookie di Google Analytics per le statistiche di traffico al sito, senza profilazione. Per maggiori info ti invitiamo a leggere la nostra Cookie Policy

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi