Titolo corso | CORSO ACQUISTI AVANZATO |
Destinatari | Il corso è rivolto a Imprenditori e Manager di aziende medio piccole e giovani Manager di aziende di medie o grandi dimensioni operanti nell’area Acquisti. |
Finalità | Affrontare tutte le tematiche inerenti l’organizzazione degli acquisti e delle attività ad essi correlati per fornire gli strumenti idonei ad una efficace implementazione delle attività di gestione e controllo. |
Contenuti | – Generalità sulla funzione acquisti e il suo ruolo strategico nelle moderne organizzazioni- Funzione acquisti e sua integrazione con gli altri enti aziendali
– Il ruolo strategico della Supply-chain per il successo aziendale – Metodi di contrattazione – Politiche di acquisto – Implementazione dell’Outsourcing delle forniture – Delocalizzazione degli acquisti – Le conoscenze necessarie – Incoterms 2012 – Metodi di pagamento – Il contratto di acquisto – Accordo di confidenzialità – Patto di non concorrenza – QUANTO, QUANDO e DOVE (paese e fornitore) acquistare – Comparazione tra fornitori e forniture per la definizione del budget ed il suo raggiungimento – Il miglioramento delle condizioni di acquisto – Fondamenti di statistica – Applicazione della statistica all’approvvigionamento – Metodi di ricerca fornitori (Aste on line – Portali di ricerca) – Audit e verifiche ispettive – Qualifica del fornitore e delle forniture – Vendor rating – Metodi di controllo dei fornitori – Metodi di controllo delle forniture
|
Durata | 5 giorni |
Metodologia | Il corso sarà connotato oltre che da momenti di lezione frontale, anche e soprattutto da presentazione di case study e test di autoverifica per permettere ai partecipanti di valutare il proprio apprendimento. |
