LE NOSTRE SPECIALIZZAZIONI

Tutti i progetti Assetwork hanno, quale fase preliminare, lo sviluppo di una puntuale analisi del fabbisogno organizzativo, volta a “fotografare” lo stato dell’arte dell’area aziendale oggetto dell’intervento.



pianificazione-strategicaPIANIFICAZIONE STRATEGICA

Assetwork mette a disposizione i propri Consulenti Direzionali per supportare la Direzione aziendale nella pianificazione strategica del sistema organizzativo ovvero: definizione di piani industriali, sviluppo di Business Plan, riposizionamento di aree di business, definizione di obiettivi e programmi di azione a medio-lungo tempore, ridefinizione di Funzionigrammi e Organigrammi, progettazione del sistema di reporting direzionale, Gap Analysis, etc.


operativoMANAGEMENT OPERATIVO

Assetwork, mediante i suoi Specialisti, fornisce un supporto altamente qualificato diretto alla gestione integrata, in sostituzione, parziale o totale, sia del Top Management (es. Direzione Generale, Direzione di Stabilimento, Direzione Commerciale & Marketing, etc.), sia di figure legate all’area operations (vendite, marketing, R&D, progettazione, produzione, logistica, etc.).

Gli Specialisti Assetwork diventano, per un periodo limitato nel tempo, sulla base di precisi obiettivi e di una pianificazione chiara e condivisa, parte integrante dell’azienda, supportandola sia nella gestione strategica che operativa, sia nello sviluppo di idee e progetti innovativi, nonché nell’ “allenare” i futuri Manager alla guida dell’organizzazione.


operation2OPERATIONS

I progetti destinati alle Operations sono relativi a: supporto crescita fornitori e vendor rating, Logistica di magazzino, Acquisti, Logiche di approvvigionamento & MRP, Pianificazione di produzione secondo approcci MTO (Make to Order) – MTS (Make to Stock), Sales & Operation Planning, Logistica Distributiva, Gestione della manutenzione (es. TPM), Ottimizzazione dei flussi produttivi (es. VSM, “Spaghetti Chart”, SMED, 5S), Studi di ergonomia del luogo di lavoro, Industrializzazione di prodotto, FMEA, Revisione progettazione prodotto in ottica “Cost Reduction” & “Design For Assembling”, Kaizen Blitz.


risorse-umaneRISORSE UMANE

I progetti destinati alle Risorse Umane sono attinenti a: analisi dei carichi di lavoro, supporto nella selezione del personale, valutazione del potenziale, analisi del clima, valutazione stress lavoro correlato (in ottemperanza al TU 81/2008 e s.m.i.), motivazione del personale e sviluppo di sistemi premianti, analisi e risoluzione dei conflitti, gestione della comunicazione aziendale, coaching.

Il percorso progettato tiene in considerazione lo specifico contesto di riferimento ponendosi dal punto di vista della Direzione aziendale, fornendo a quest’ultima gli strumenti di analisi che non sempre ha a disposizione.



project-managementPROJECT MANAGEMENT

Assetwork, mediante i suoi Project Manager, fornisce supporto nella valutazione, pianificazione, gestione e controllo di progetti.

I Project Manager Assetwork sono quindi in grado di offrire una gestione organizzata ed efficiente di risorse (economiche, umane, infrastrutturali/tecnologiche), finalizzata al raggiungimento di un obiettivo specifico e determinato nei tempi, nei modi e nei costi.


domande-risposteCOACHING OPERATIVO

Assetwork crede fermamente che lo sviluppo delle competenze del personale che opera in un’organizzazione sia il vero fattore competitivo e distintivo della stessa, ma è altresì convinta che non sempre il processo di crescita di ogni collaboratore avvenga in modo strutturato e coerente con le logiche di sviluppo dell’azienda … nel tempo. Assetwork si propone, grazie al suo Team di Consulenti Esperti, quale supporto specialistico per il Coaching Operativo, accompagnando, per un arco temporale definito, il personale sul quale l’azienda vuol investire. I focus sui quali attivare un percorso di Coaching Operativo possono riguardare: il miglioramento della componente motivazionale e l’efficacia nel raggiungimento degli obiettivi, l’impostazione del lavoro, le modalità di comunicazione e negoziazione con le figure con le quali ci si deve confrontare (colleghi, capi, collaboratori, fornitori, clienti), la gestione di riunioni, la definizione di report, etc..


sistemaMANAGEMENT DI SISTEMA

Assetwork mette a disposizione i propri Consulenti Esperti nell’assunzione del ruolo di Responsabile di Sistema (es. Sistema Qualità, Sistema Ambientale, Sistema Sicurezza, Sistema Integrato), al fine di consentire all’Organizzazione il corretto proseguimento delle attività di gestione, sia in caso di assenza temporanea del referente aziendale (es. sostituzione di maternità, licenziamento), sia in caso di decisione d’esternalizzare definitivamente tale attività.


marketingSALES & MARKETING

I progetti sviluppati in ambito Sales & Marketing si focalizzano su: analisi di mercato (es. benchmark analysis, sondaggi), piano marketing, posizionamento del prodotto e politiche di prezzo, strategia distributiva, piano di comunicazione, piano commerciale, gestione rete vendita, Customer Relationship Management (CRM) e tecniche di vendita.


fornitoriPROGRAMMA CRESCITA FORNITORI

Assetwork, per mezzo del suo Team di Consulenti Esperti, è in grado di supportare l’organizzazione nel definire e attuare un programma di “Crescita dei Fornitori”, effettuando analisi e/o sviluppo del potenziale del parco fornitori, al fine di ottenere benefici non solo sulla qualità del prodotto/servizio approvvigionato, ma anche sulla riduzione dei costi d’acquisto, ottenuta grazie al recupero di efficienza organizzativa.

Tale attività può essere sviluppata, a seconda delle necessità e finalità specifiche, mediante analisi ABC di prodotti, analisi di mercato (benchmarking), analisi statistiche dei KPI utilizzati per il monitoraggio dei Fornitori (es. tempi medi di consegna, % prodotti scartati) e/o audit strutturati presso il Fornitore, con relativo rating qualitativo.


listaSERVIZIO DI AUDITING DI SISTEMA CERTIFICATO O DI AREA SPECIFICA

Assetwork, grazie al suo Team di Auditor Esperti, può fornire un servizio di Auditing di Sistema, sulla base di un perimetro di analisi concordato con la Committenza, sia nell’ambito di Sistemi Certificati (es. ISO9001, ISO14001, OHSAS18001), sia nell’ambito di Aree Organizzative specifiche, delle quali si voglia valutare l’aderenza alle “best practices” aziendali od il livello di performance dei processi (es. analisi e valutazione dei carichi di lavoro) ad esse afferenti in logica di “benchmark”, ovvero: “come mi posiziono rispetto agli altri?” (es. attività Ufficio Marketing, Ufficio Commerciale, Reception, Post-vendita, Amministrativo, Paghe, Magazzino).


gestioneCONTROLLO DI GESTIONE

Il controllo di gestione è uno strumento in grado di fornire alla Direzione dell’impresa, informazioni utili per comprendere meglio la situazione aziendale, al fine di poter prendere decisioni efficaci e tempestive.

I progetti afferenti al controllo di gestione, hanno ad oggetto: determinazione del costo di produzione di beni o servizi, calcolo dei prezzi e dei margini di redditività, individuazione dei settori a valore e in perdita, confronto fra risultati a consuntivo e quelli a budget e conseguente ricerca delle cause degli scostamenti, analisi “make or buy”.


tabletINFORMATION COMMUNICATION TECNHNOLOGY (ICT)

I progetti ICT possono riguardare: valutazione della struttura informatica aziendale dal punto di vista hardware, software e della sicurezza dei dati, consolidamento e potenziamento della struttura informatica, affiancamento nella software selection (es. ERP, MRP), supporto nella project selection, attività di project management per l’implementazione di sistemi informativi, cloud computing, realizzazione di applicazioni software personalizzate definite sulle effettive esigenze del Cliente.