Necessiti un approccio metodologico e standardizzato per affrontare il RISK BASED THINKING ?

26.06.2017

Grazie al software QSA.NET, la transizione alla nuova ISO 9001:2015 potrà essere governata in modo semplice ed efficace. Il software consente infatti di affrontare in modo attivo i nuovi temi introdotti dallo standard 2015, quali appunto il “Risk Based Thinking” (RBT, approccio basato sul rischio).

Con “APPROCCIO BASATO SUL RISCHIO” si intende la volontà di determinare e valutare opportunità e rischi da affrontare, al fine di assicurare l’efficacia del sistema di gestione per la qualità (SGQ), prevenendo e riducendo gli effetti indesiderati, in favore di un continuo miglioramento. Sparisce quindi il concetto di “Azione preventiva”, in favore di un approccio basato sul rischio. QSA.net  è in grado di fornire un supporto metodologico ed operativo nell’applicazione di questa importante novità.

La norma UNI EN ISO 9001:2015 dedica infatti un grande rilievo al “RISK MANAGEMENT”. 

Affrontare rischi e opportunità costituisce la base per accrescere l’efficacia della gestione dell’organizzazione, ottenendo migliori risultati e prevenendo gli accadimenti negativi e individuando nuove opportunità.

Il RISCHIO nell’ambito del SGQ è l’effetto dell’incertezza associata al raggiungimento o meno degli obiettivi posti, la quale può avere  effetti negativi o positivi. L’effetto positivo di un rischio può generare “un’opportunità”, anche se non è detto che ciò accada sempre.

L‘OPPORTUNITA’ è una “combinazione di circostanze che rendono qualcosa possibile” e può scaturire da una situazione che si prospetta  favorevole al raggiungimento di un risultato desiderato (per es.: l’opportunità di attrarre nuovi Clienti, sviluppare nuovi servizi, ridurre gli sprechi, migliorare la produttività, …).

Assetwork e QSA.net ritengono che l’adozione di un approccio metodologico standardizzato alla Gestione del Rischio, secondo lo schema internazionale UNI ISO 31000:2010, consenta alle organizzazioni di essere realmente efficaci, quanto efficienti, in tutto il processo di Valutazione dei Rischi:

  1. Identificazione
  2. Analisi
  3. Valutazione
  4. Trattamento

Per approfondimenti sul RISK BASED THINKING e sul software QSA.NET potete richiedere un incontro chiamando direttamente il numero 030 2424337 oppure potete sottoporci via mail un quesito specifico a c.vigano@assetworksrl.it

BUONA QUALITA’!!