LE AZIENDE ITALIANE NON OSANO INVESTIRE IN RICERCA…forse perché non hanno dei modelli di gestione che favoriscono lo sviluppo di “idee innovative”, forse perché troppo impegnate a risolvere problematiche organizzative.
Assetwork supporta l’impresa nella realizzazione di modelli di gestione che favoriscono l’ingegnerizzazione delle “idee innovative”, i quali, partendo dall’analisi dei “fattori limitanti” lo sviluppo di un progetto d’innovazione, ne definiscono le modalità d’azione e le competenze necessarie per la sua realizzazione.
Infatti, in un’organizzazione molteplici sono i cd. “fattori limitanti”, ovvero quelli che possono impattare, in varia misura, sul raggiungimento o meno degli obiettivi aziendali, quali ad esempio: “policies” aziendali inefficaci; inefficiente processo decisionale; carenza di comunicazione; disallineamenti ruolo-responsabilità; inadeguate tecnologie di acquisizione e distribuzione dei dati/informazioni; inadeguato sistema di misura delle performance; professionalizzazione e motivazione del personale; “falsi credo” … sono solo alcuni dei fattori da noi definiti limitanti lo sviluppo organizzativo e quindi il “business” aziendale.
La metodologia utilizzata, ovvero il “Quick Assessment Assetwork” è molto rapida, quanto efficace, ciò consentendo di poter rilevare rapidamente i cd. “fattori limitanti” lo sviluppo di efficaci “idee innovative”.
FOCUS INVESTIMENTI R&S AZIENDE ITALIANE
Il quadro relativo agli investimenti in R&S desunto dai dati degli F24 in termini di credito d’imposta, sembrerebbe dimostrare che le aziende italiane abbiano rallentato la corsa all’investimento nell’ultimo triennio rispetto al triennio precedente.
A fronte della somma di 255,5 milioni di Euro stanziati per il credito d’imposta R&S 2015, ad aprile 2016 risultano fruizioni per un importo pari a 72 milioni di Euro. In sostanza, è stato fruito ad ora meno di un terzo del beneficio fiscale a disposizione. Per il 2016 la cifra predisposta dal Ministero delle Finanze e dello Sviluppo Economico sarà pari a 428,7 milioni di Euro.
Se vuoi invertire questa tendenza e contribuire a rendere la tua Azienda più competitiva e performante a livello organizzativo, contattaci allo 030 2424337 oppure invia una mail a c.vigano@assetworksrl.it